MUD 2023: SCADENZA 30 APRILE 2023

Affidati a noi quest’anno per la presentazione del MUD 2023 (in riferimento ai dati dell’anno 2022)! CONTATTACI

COS’E IL MUD?

Il Modello di Dichiarazione Unica Ambientale (MUD) è lo strumento di contabilità ambientale tramite il quale devono essere denunciati, di norma entro il 30 aprile, i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati od oggetto di attività di intermediazione nel corso dell’anno che precede la medesima dichiarazione.

QUAL E’ LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE?

Il MUD va inviato alla Camera di Commercio territorialmente competente entro il 30 aprile 2023.

La competenza si determina in base all’ubicazione dell’unità locale in cui il rifiuto è materialmente prodotto, avviato al recupero o smaltito; per l’attività di trasporto rifiuti e di intermediazione o commercio senza detenzione degli stessi, il MUD va invece presentata presso la Camera di Commercio della provincia di sede legale dell’impresa.

CHI HA L’OBBLIGO ALLA PRESENTAZIONE DEL MUD?

L’art. 189, commi 3 e 4 del D.Lgs. 152/2006, indica i soggetti, che restano invariati rispetto a quanto previsto per gli anni precedenti, obbligati alla presentazione del MUD:

  • chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti;
  • commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento rifiuti;
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi di cui all’art. 184, comma 3, lett. c), d) e g), D.Lgs. 152/2006 che hanno più di dieci dipendenti;
  • Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, a esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi.

COSA SI COMUNICA?

soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati comunicano le seguenti informazioni relative all’anno precedente:

  • la quantità dei rifiuti urbani raccolti nel proprio territorio;
  • la quantità dei rifiuti speciali raccolti nel proprio territorio a seguito di apposita convenzione con soggetti pubblici o privati;
  • i soggetti che hanno provveduto alla gestione dei rifiuti, specificando le operazioni svolte, le tipologie e la quantità dei rifiuti gestiti da ciascuno;
  • i costi di gestione e di ammortamento tecnico e finanziario degli investimenti per le attività di gestione dei rifiuti, nonché i proventi della tariffa di cui all’articolo 238 ed i proventi provenienti dai Consorzi finalizzati al recupero dei rifiuti;
  • i dati relativi alla raccolta differenziata;
  • le quantità raccolte, suddivise per materiali, in attuazione degli accordi con i Consorzi finalizzati al recupero dei rifiuti.

CI SONO SANZIONI?

Rimangono invariate le sanzioni previste sia per ritardo della presentazione del MUD (dopo il 30 aprile 2023 ma comunque entro 60 giorni dalla scadenza) sia per l’omessa, incompleta o inesatta dichiarazione (con maggiorazioni degli importi per i soggetti obbligati alla Comunicazione Veicoli fuori uso e per la Comunicazione produttori AEE per i quali si aggiunge la sospensione dell’autorizzazione per un periodo da 2 a 6 mesi per l’omessa presentazione).

PEGASO AMBIENTE SRL

Seguici sui social

Pegaso Ambiente s.r.l.

a socio unico

C.F./P.IVA 03813250960

C.C.I.A.A. Milano Monza Brianza Lodi

N° REA MI-1703624

Capitale sociale € 20.000,00

Cookie policy | Privacy policy

Contatti

Via Benvenuto Cellini, 11 – 20054 Segrate (MI)

tel: (+39) 02.26926044

fax: (+39) 02.21879400

e-mail: info@pegasoambiente.com